La Società
La Società del Quartiere Travaglio si trova in Via Donnoli n.32 ed è il luogo dove si svolge tutta l’attività sociale, in primo luogo l’Assemblea che è l’organo sovrano del Quartiere. Nelle sue stanze si svolgono poi le principali attività conviviali, ricreative, organizzative, culturali ed altro. Fu nel 1974 che, grazie ad un contratto di locazione stipulato con la Sig.ra Emilia Temperini, il Quartiere Travaglio entrò in quella che diventerà l’odierna Società, che è frutto di un ampliamento e di una ristrutturazione che ebbe fine nel 1987. Le stanze della Società, uno spazio del tutto confacente alle esigenze del Quartiere, sono motivo di grande orgoglio per tutti i travaglini, perchè frutto concreto del loro impegno e del loro lavoro
Regolamento
ART. 1
II Quartiere Travaglio mette a disposizione dei propri Quartieranti ì locali denominati “Società del Quartiere Travaglio” posti in via Donnoli, 42, nei quali si possono svolgere attività ricreative, culturali e sportive nei modi e nei tempi stabiliti dal seguente regolamento.
ART.2
I locali della Società del Quartiere Travaglio non possono essere usati per attività personali, ma solo nell’interesse del Quartiere.
ART.3
II Presidente di Società unitamente alla Commissione Permanente di Società decideranno annualmente un calendario di massima delle attività che intendono svolgere, da sottoporre alla ratifica del Consiglio.
ART.4
La Società può essere usata (anche se chiusa) da gruppi di travaglini a corollario di altre attività di Quartiere.
ART.5
In Società possono essere organizzate attività a favore di altre associazioni sempre però gestite dal Quartiere e dietro parere favorevole del Consiglio .
ART.6
Nel frequentare la Società i Travaglini devono tenere un comportamento corretto, rispettando gli altri e l’ambiente, moderando la voce, mantenendo l’ordine e la pulizia.
ART.7
Nelle stanze della Società si possono svolgere compleanni di bambini Quartieranti da 3 a 14 anni secondo le seguenti modalità:
L’attività sarà comunque gestita dal Quartiere,per le cifre sotto indicate sono compresi:
A Euro 70 Uso dei locali (salone, è escluso l’uso della cucina) dalle 16.30 alle 19.30 max. , luce,riscaldamento, pulizia, buffet con patatine, bibite (aranciata,coca-cola.succhi di frutta) piattini, bicchieri e tovaglioli di carta.
B Euro 100 Uso dei locali (salone, è escluso l’uso della cucina) dalle 16.30 alle 19.30 max; luce riscaldamento, pulizia, buffet con patatine, cioccolata, pizze, ciaccino, bibite, piattini, bicchieri e tovaglioli di carta.
Durante i compleanni saranno presenti almeno due membri dell’organizzazione per garantire il corretto svolgimento, l’accesso ai locali è comunque garantito a tutti i Quartieranti.
Il pagamento sarà effettuato alla fine della serata, per quanto non riportato si farà riferimento al regolamento interno della Società e alle consuetudini del Quartiere .
E’ consentito l’uso di panche e tavoli. Pulizie, luce e riscaldamento sono a carico del Quartiere
Le richieste di ambedue le forme devono essere fatte almeno una settimana prima al Presidente di Società.
ART.8
La Società potrà essere aperta una volta al mese per iniziative specifiche a favore di un travaglino
sostenitore che ne abbia fatto richiesta almeno 15 gg. di preavviso al Presidente di Società in
forma scritta e datata.
In caso di richieste coincidenti sarà data precedenza a quella pervenuta prima facendo fede al timbro postale.
Tale attività non potrà comportare un uso di posti superiore al 50% della capienza della società fissata in 120 unità, quindi 60 posti, il restante 50% resta a disposizione di Travaglini che intendono frequentare la società e ai quali sarà data notizia dei posti disponibili e dell’ iniziativa con l’affissione di annunci nelle bacheche del Quartiere. Si precisa che queste iniziative non dovranno in alcun modo accavallarsi o danneggiare le normali attività del QUARTIERE TRAVAGLIO e che saranno completamente gestite dalla COMMISSIONE PERMANENTE DI SOCIETÀ’.
Il numero dei partecipanti dovrà essere comunicato al Presidente della Società almeno 3 giorni prima dell’evento. Dalla cifra pattuita, indipendentemente dal numero delle defezioni, non si potrà togliere più del 10% .
Se in tale attività, il Travaglino sostenitore richiedesse il permesso di svolgere attività musicale, sarà cura della Società provvedere alla richiesta di tutti i permessi necessari (siae e permessi all’amministrazione comunale). I costi inerenti alla richiesta di tali permessi saranno a carico del Travaglino richiedente.
ART.9
L’utilizzo della cucina e delle sue attrezzature e la gestione chiavi è riservata ai membri -della Commissione Permanente di Società e suoi delegati.
ART. 10
Spetta alla Commissione Permanente di Società e al suo Presidente l’applicazione corretta di questo regolamento di Società e ne rispondono al Presidente del Quartiere Travaglio e al Consiglio.
ART. 11
Copia del presente regolamento deve essere affisso all’interno dei locali’della Società.
APPUNTAMENTI FISSI SOCIETA’ QUARTERE TRAVAGLIO
- 5 Gennaio : arriva la Befana
- Giovedì grasso: Carnevale delle Mascherine
- Mercoledì delle Ceneri: Tradizionale Merenda di Quaresima
- 8 Marzo: Festa delle Donna
- 19 Marzo: Cena di San Giuseppe
- Primi di Aprile . Masterchef junior
- 7 Maggio: Merenda offerta per il Cero della Madonna
- 8 Maggio: Merenda Cena in Piazza con i 4 Quartieri di Montalcino
- Ultimo sabato di Maggio: Premio Poesia “Il Vignolo”
- Secondo fine settimana di Giugno: San Donnolo e Notte Giallo-Rossa
- Apertura delle cacce : Cene dal martedi al sabato
- Secondo sabato di Settembre: Cena per il Memorial “Alessandro Giannetti”
- Secondo sabato di Ottobre: Cena Itinerante con i 4 Quartieri di Montalcino
- Sagra del Tordo : Cene dal martedi al sabato
- 8 Dicembre: Pranzo delle Sfoglie
- Fine settimana prima di Natale: Notte Giallo-Rossa Before Christmas e Babbo Natale